Dispositivi anti abbandono: come funziona in viaggio e vacanza

Dal 7 novembre 2019 è entrata in vigore la legge che obbliga i conducenti, con bambini sotto i 4 anni a bordo, a dotarsi di dispositivi anti abbandono.

Sebbene il Governo abbia procrastinato l’applicazione delle sanzioni anche a causa del ritardo di disponibilità dei prodotti sul mercato, è chiaro come si sia scatenata una ovvia caccia al dispositivo, online e nei negozi specializzati.

Si tratta, infatti, di una norma che non impatta soltanto i genitori, ma chiunque si trovi a trasportare bambini in quella specifica fascia d’età: parenti e amici, per esempio. Oltretutto, la pratica di noleggiare seggiolini durante viaggi e vacanze in cui è previsto il trasporto aereo, per evitare di portarsi dietro il proprio, si articola di un ulteriore vincolo di cui tenere conto.

Sul mercato esistono sia i dispositivi anti abbandono che i seggiolini con il dispositivo integrato, ma nel primo caso la disponibilità in magazzino è ancora esigua (e stanno uscendo nuovi modelli giorno per giorno), nel secondo il prezzo è veramente elevato, e giustificato solo per chi sta per avere il bambino in questo periodo ed è obbligato a comprarne uno nuovo.

Quanto costeranno i noleggi? Terremo d’occhio anche questo mercato.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt