Gli aeroporti di Londra: come raggiungere la capitale inglese in volo

Londra resta una delle più affascinanti città del mondo e una delle prime destinazioni europee, sia per ragioni turistiche che di business.

Date le dimensioni e l’importanza della città, quindi, non deve stupire la presenza di ben cinque aeroporti, due dei quali “cittadini”, mentre gli altri tre si trovano nei sobborghi.

In questa guida vi forniremo tutti i dettagli sugli aeroporti di Londra, sulle compagnie aeree che vi fanno scalo, e vi indicheremo come raggiungere la città dopo essere atterrati.

Aeroporto di Heathrow

L’aeroporto di Heathrow si trova a circa 22 km dal centro della città. E’ il più importante e il più grande aeroporto di Londra, con i suoi 5 terminal (è prevista la costruzione di un sesto nei prossimi anni). La sua estensione richiede lunghi tempi di percorrenza a piedi per raggiungere il gate di partenza, quindi occhio a non sbagliarlo!

Dall’Italia Heathrow è collegato con voli diretti da Alitalia, da British Airways e da molte altre compagnie aeree nazionali.

Come raggiungere Londra da Heathrow

Heathrow Express

E’ il modo più rapido per raggiungere Londra, in quindici minuti circa sarete alla stazione di Paddington (zona 1, vicino Hyde Park).

I treni corrono dalle 5:10 alle 23:25 da Paddington, mentre da Heathrow tra le 5:03 e le 23:58.

Clicca qui per acquistare il biglietto.

Paddington è anche un’ottima zona per alloggiare a Londra, clicca qui per verificare la disponibilità degli alberghi in zona!

Metropolitana

Se volete spendere qualcosa in meno, e non avete particolare fretta, potete prendere la linea Piccadilly della Metropolitana, che collega Heathrow ai principali luoghi del centro di Londra, in circa un’ora di percorso!

Calcolate che l’aeroporto di Heathrow si trova nella zona tariffaria 6, quindi il costo di un biglietto singolo per il centro di Londra (zona 1) è di £5,70. Si può risparmiare tramite la Oyster Card. In questo caso il costo sarà di £5 dal lunedì al venerdì tra le 6:30 e le 9:30 e £3 in tutte le altre fasce.

National Express

I pullman della National Express effettuano servizio nelle ore diurne e notturne per Victoria Coach Station, la principale stazione di pullman della città, a 5 minuti a piedi dall’omonima stazione ferroviaria e metro. Le partenze avvengono più o meno ogni 20 minuti e il tempo di percorrenza varia da 40 a 55 minuti. Il prezzo parte dalle £6 solo andata. Vi consigliamo di prenotare on-line per assicurarvi il posto sul pullman.

Aeroporto di London City

E’ l’unico aeroporto a trovarsi all’interno della zona urbana di Londra, inaugurato dalla Regina Elisabetta nel 1987. E’ utilizzato soprattutto (o quasi esclusivamente) per viaggi di lavoro; per questo motivo si trova nei pressi del recente distretto finanziario di Canary Wharf.

Dall’Italia London City è collegato con voli diretti da AlitaliaBritish AirwaysLufthansaAir France e KLM.

Come raggiungere la metro da London City

L’aeroporto è collegato alla rete ferroviaria e metropolitana tramite la DLR, Docklands Light Railway, una metro leggera di superficie. La stazione è collegata al terminal, rendendo il viaggio da e per l’aeroporto facile e conveniente; si scende alla stazione Canning Town (7 minuti) dove passa la linea della metro Jubilee Line.

Aeroporto di Luton

E’ il più distante dal centro di Londra (55 km), ed è il principale aeroporto per i voli della compagnia low-cost Easyjet.

Come raggiungere Londra da Luton

Treno

Delle navette gratuite collegano l’aeroporto con la Luton Airport Parkway Station in appena 5 minuti. Da questa stazione dei treni si può raggiungere abbastanza velocemente ( 40 minuti circa) la stazione di King’s Cross. Il servizio è attivo 24 ore dal lunedì al sabato e non viaggia tra le 00:10 e le 06:00 circa della domenica. L’andata costa € 18,00 per gli adulti e € 9,00 per i bambini (5-15), è gratis sotto i 5 anni. I treni partono ogni 15 minuti di giorno e ogni ora la notte. ll biglietto è valido sui treni Thameslink tra l’aeroporto di Luton e qualsiasi stazione di Londra.

Autobus

Vivi Londra senza stress con un transfer in autobus tra l’Aeroporto di Luton e il centro città: evita il caos dei trasporti pubblici, siediti e rilassati a bordo di un comodo autobus che ti condurrà a destinazione rapidamente e in tutta sicurezza.
Clicca qui per acquistare il biglietto

Terravision

Più lento del treno ma sicuramente più comodo ed economico dato che non comporta cambi, specialmente se si decide di alloggiare in una delle zone di Londra in cui arrivano gli autobus.

La compagnia Terravision offre collegamenti per:

– Londra Victoria
– Londra Marble Arch
– Londra Baker Street

National Express

I pullman della National Express effettuano servizio servizio 24 ore su 24 dall’aereoporto a Victoria Station. Le navette partono ogni 30 minuti e viene effettuato un percorso della durata media di 1 e 20 minuti. Il costo del biglietto di sola andata è di £9.00. I pullman, sedili in pelle, aria condizionata e servizi igienici a bordo, permettono di portare due bagagli da 20 kg e un bagaglio a mano a persona. Vi consigliamo di prenotare on-line per assicurarvi il posto sul pullman.

Aeroporto di Stansted

L’aeroporto di Stansted si trova a circa 48 km dal centro della città. E’ il terzo aeroporto per passeggeri di Londra e il quarto di tutta la Gran Bretagna.

EasyJet collega Napoli e Cagliari con l’aeroporto di Londra Stansted, ma a farla da padrone è Ryanair che collega praticamente tutte le città italiane con questo aeroporto.

Come raggiungere Londra da Stansted

Stansted Express

Il treno veloce Stansted Express collega la stazione di Liverpool Street (nord-est della zona 1) con l’aeroporto in 45 minuti, con una frequenza di 15 minuti dalle 4:00 alle 23:30.

Clicca qui per acquistare il biglietto.

Terravision

Terravision collega Stansted con le principali stazioni londinesi:

  • King’s Cross (75 minuti, 9 sterline)
  • Liverpool Street (85 minuti, 10 sterline)
  • Victoria Station (120 minuti, 10 sterline)

Le navette partono ogni 30 minuti. Su tutte le tratte i bus sono dotati di WiFi gratuito e permettono di portare gratis il bagaglio.  I bambini sotto i 2 anni viaggiano gratis.

National Express

La National Express collega Stansted con le seguenti stazioni:

  • London Stratford (50 minuti)
  • Liverpool street (65 minuti)
  • Victoria Station (120 minuti)

Le navette partono ogni 20-30 minuti. Il costo del biglietto parte da £5 per la tratta di sola andata. Fornisce un servizio 24 ore su 24 e su ogni autobus è possibile portare due bagagli da 20 kg e un bagaglio a mano a persona.

Aeroporto di Gatwick

L’aeroporto di Gatwick si trova a circa 45 km dal centro della città. È il secondo per importanza dopo l’aeroporto Heathrow.

Da qui volano moltissimi dei voli della EasyJet, oltre che della British Airways e voli stagionali (estivi e invernali) della Thomson Airlines.

Come raggiungere Londra da Gatwick

Gatwick Express

Il Gatwick Express, in funzione 7 giorni alla settimana  e accessibile dai terminal Nord e Sud dell’aeroporto, vi porterà alla stazione di London Victoria in circa 30 minuti.
Le partenze sono previste ogni 15 minuti.
Dall’aeroporto di Gatwick alla stazione  di London Victoria il primo treno parte alle 05:50, l’ultimo alle 01:35.
Dalla stazione ferroviaria di London Victoria per l’aeroporto di Gatwick, invece, il primo treno parte alle 05:50, mentre l’ultimo alle 00:30.

Clicca qui per acquistare il biglietto

National Express

Collega l’aeroporto con Victoria Coach Station, con varie fermate intermedie. Il tempo di percorrenza va da 1h35 m fino a circa 2h in base all’orario scelto. Anche il costo dei biglietti varia in funzione dell’orario e va da £8 a circa £12,50.

Fateci sapere cosa ne pensate

Lascia un commento