Dormire a Sperlonga: tutte le soluzioni

Sperlonga è un bellissimo comune in provincia di Latina, nel basso Lazio, che si affaccia sul mare. Si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia e viene anche chiamata “la Perla del Tirreno”, per il suo biancore che spicca, mentre la vediamo protesa nel mare a metà strada tra il golfo del Circeo e quello di Gaeta. In questo articolo scoprirai dove dormire a Sperlonga, pernottando in modo economico.

Consulta le migliori offerte di Hotel e B&B di Sperlonga e dintorni

Dove dormire a Sperlonga – Introduzione

Questa località si trova esattamente a metà del tragitto tra Roma e Napoli e a due passi dalla città di Gaeta ed è facilmente raggiungibile in automobile, ma anche in treno. L’aeroporto più vicino si trova a un centinaio di km.

Questa meta attira anche gli amanti della storia, a Sperlonga l’imperatore Tiberio fece costruire la sua dimora, un’imponente villa, per la quale venne modificata anche una delle grotte più grandi e belle per farne una sala da banchetti e nella quale vennero collocate anche delle pregevoli opere che riproducevano scene della mitologia. Sull’esempio dell’imperatore anche molti patrizi romani costruirono qui le proprie abitazioni.

Anche gli amanti del mare non resteranno delusi, infatti le acque cristalline di Sperlonga ottengono il riconoscimento della Bandiera Blu da oltre 20 anni e si trovano delle lunghissime e splendide spiagge sabbiose, che ospitano stabilimenti privati ma anche grandi aree dedicate a chi preferisce la spiaggia libera.
Potrete scegliere di godervi la spiaggia di Angolo, dove si trova anche la grotta di Tiberio oppure, spingendovi oltre al promontorio del Ciannito, che si sporge fino a mare, troverete la spiaggia di Bazzano, circondata da una rigogliosa e profumata flora mediterranea. Infine, la spiaggia delle Bambole, sulla quale si apre l’omonima grotta.

Le spiagge di Sperlonga sono adatte a tutti, soprattutto alle famiglie con bambini. Il lido di Canzatora non è molto grande e quindi, nei periodi di alta stagione, potreste trovarla spesso affollata, ma è una delle preferite dalle famiglie. Lasciate stare se state cercando isolamento e tranquillità. La spiaggia Fontana è la più vicina al borgo e facilmente raggiungibile a piedi, per questo è molto frequentata dagli abitanti e molto popolate. Una grande vasca in cui si raccoglie l’acqua della sorgente arriva fino alla spiaggia, questa particolarità dà il nome a questa località.

Un sabbia chiara e finissima e acque limpide sono le caratteristiche della spiaggia di Salette, una delle principali di Sperlonga. Si tratta di una località molto ampia e dotata di tutti i comfort.

Come abbiamo detto, Sperlonga non è solo mare, ma anche un bellissimo borgo ricco di storia. Elemento caratteristico di questo paese sono le quattro torri che vennero costruite in epoca medioevale come presidio di difesa dagli attacchi dei saraceni e che, oggi, sono meta di visita della maggior parte dei turisti.

Tra le case e le stradine del paese potrete trovare la Torre Centrale e la Torre del Nibbio. La Torre Capovento, edificata su uno sperone di roccia a picco sul mare e Torre Truglia si trovano sulla costa. In particolare, Torre Truglia si presenta in buone condizioni, avendo subito numerosi interventi di restauro e fino al 1969 è stata la sede della Guardia di Finanza.

Dormire a Sperlonga: Hotel

 

moresco park hotel sperlonga

Per chi oltre alla comodità cerca un’atmosfera romantica e un panorama mozzafiato, consigliamo il Moresco Park Hotel, che sorge su una collina a 800 metri dal centro cittadino e le cui camere offrono una magnifica vista sul mare del Golfo di Terracina.

Anche l’Hotel Corallo offre ai suoi ospiti la vista sul mare, grazie a una bella terrazza panoramica. Situato in una zona pedonale a Sperlonga, l’hotel Corallo è convenzionato con una spiaggia privata nelle vicinanze e comodamente accessibile a piedi, in questo modo potrete godervi le bellezze del borgo e il mare.

Per chi cerca una soluzione per la famiglia c’è l’Hotel La Conchiglia, a meno di 1 km dalla Spiaggia Dell’Angolo nelle vicinanze della spiaggia di Bazzano.

Dormire a Sperlonga: Bed & Breakfast

malakiri sperlonga

Il B&B Sperlonga si trova nel centro del paese e a cinque minuti dalla spiaggia di Ponente. Gli ospiti possono godere di un giardino comune, di camere dotate di balcone e bagno privato. Possibile affittare anche appartamenti interi, un’ottima soluzione per le famiglie.

Il Bed & Breakfast Malakiri si trova a soli duecento metri dal mare e offre ambienti completamente ristrutturati e armoniosamente arredati con tutti i comfort, per rendere la vacanza piacevole e rilassante.

Chi cerca una vacanza di puro relax può scegliere Villa Teresa – Sperlonga Holiday Rooms, a 5 km dal centro di Sperlonga e a 8km dalla Villa di  Tiberio, si trova immersa in un giardino. Tutte le sistemazioni sono dotate di bagno privato, aria condizionata, TV a schermo piatto e forno a microonde e Wi-fi. Tutte le unità abitative sono dotate di area salotto e zona pranzo.

Dormire a Sperlonga: altre soluzioni

Se preferite una totale autonomia o volete fare una vacanza lunga, potreste optare per una sistemazione in appartamento. Sperlonga vi offre una soluzione anche in questo caso.

Il Florenza Residence offre appartamenti moderni con angolo cottura attrezzato e servizio di pulizia giornaliero. Alcune delle sistemazioni hanno anche un patio per cene all’aperto. A soli 50 metri si trova una spiaggia privata e a 200 metri troverete il porto turistico.

L’Hotel Residence Le Spiagge si trova a pochi passi dalla spiaggia di Sperlonga, e mette a disposizione degli ospiti appartamenti forniti di angolo cottura attrezzato, lavastoviglie e lavatrice. Avrete anche un parcheggio coperto gratuito e l’accesso gratuito alla spiaggia privata, qui disporrete di 1 ombrellone e di 2 lettini gratuiti per appartamento. Il giardino comune comprende un barbecue e un parco giochi per bambini.

La Case Vacanze Ganimede si trova a 450 metri dal centro del paese e offre sistemazioni dotate di una cucina completamente attrezzata con microonde, un’area salotto con divano, una TV a schermo piatto, una lavatrice e un bagno privato e un balcone. A disposizione degli ospiti anche un parcheggio privato, connessione wi-fi e un servizio di noleggio auto e biciclette per poter visitare i dintorni. Vi troverete a circa 2 km dalla spiaggia di Bazzano e 3,8 km dalla Villa di Tiberio.

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento