Milano: guida turistica e consigli di viaggio

Lo sapevate che Milano è una città più visitata di Roma? Sembra incredibile, ma è proprio vero. E’ chiaro che in molti casi si tratta di professionisti in trasferta di lavoro, tuttavia negli anni il capoluogo lombardo ha scoperto un’anima turistica che prima era anche solo impensabile.

La necessità di realizzare una guida turistica esaustiva di Milano risiede proprio in questa motivazione, in molti la considerano la “porta d’Europa” o un enorme centro direzionale, ma cosa deve sapere il turista che la vuole visitare?

Milano: il clima e quando visitarla

Il clima di Milano è moderatamente continentale, con inverni freddi e umidi, ed estati calde e afose.

periodi migliori per visitare Milano sono la primavera e l’inizio dell’estate, in particolare da metà aprile a metà giugno. Anche settembre è un buon mese. Bisogna comunque mettere in conto qualche giornata piovosa in entrambi i periodi. 
L’estate può essere molto calda, anche se può regalare alcune giornate accettabili, soprattutto a giugno. Da mettere in conto, in estate e qualche volta a maggio, improvvisi temporali pomeridiani o serali.

Maggio, Giugno e Luglio sono anche i mesi ideali per gli amanti della vita notturna. La città ritorna a vivere di notte ed esplode gioiosa per rimanere attiva fino alla fine di settembre e, se il tempo si mantiene bello, fino a metà ottobre.

Come arrivare a Milano

La “porta d’Europa” è, come potete immaginare, collegata benissimo con qualsiasi mezzo di trasporto.

Aereo

Milano dispone di tre aeroporti di riferimento, che ogni anno accolgono più di 36 milioni di viaggiatori. Dalle altre città della penisola si possono raggiungere gli aeroporti milanesi con i voli di Alitalia oltre che con quelli delle compagnie low-cost come Easyjet o Ryanair.

Se volete raggiungere Milano in aereo, vi consigliamo di cercare le migliori offerte con un discreto anticipo.

  • Aeroporto di Linate: il più vicino alla città, sul lato sud-est, è perlopiù utilizzato per i voli nazionali. Maggiori dettagli qui
  • Aeroporto di Malpensa: il più importante per traffico, il secondo in Italia. Si trova sul versante nord-est della città, a circa 40 km di distanza. Maggiori dettagli qui
  • Aeroporto di Orio al Serio: si trova in provincia di Bergamo, a 45 km di distanza da Milano, ma è l’aeroporto preferito dalle compagnie low-cost e, quindi, da chi vuole spostarsi risparmiando qualcosa. Maggiori dettagli qui

Treno

Il treno è uno dei migliori mezzi di trasporto per raggiungere comodamente Milano dalle varie città italiane. La rete ferroviaria nazionale dispone di differenti tipi di treni, con maggiore o minore frequenza oraria e con diverso piano tariffario.

Le principali stazioni ferroviarie di Milano, escludendo dunque quelle dedicate al traffico locale e regionale, sono due:

  • Stazione Centrale: è la principale stazione ferroviaria di Milano, raggiungibile da qualsiasi città italiana (ed estera) ed utilizzata dall’alta velocità.
  • Stazione di Porta Garibaldi: incastrata tra Chinatown e il quartiere Isola, è la principale per il traffico pendolare quotidiano. 

Entrambe le stazioni godono di una posizione centrale nella città, e sono anche sede di fermate della linea metropolitana, di autobus della linea ATM e di pullman di linee private.

I treni Italo collegano Milano con le principali città d’Italia. Si trovano varie offerte di treni Italo più che convenienti, soprattutto se si parte da Roma, Venezia, Bologna o Firenze.

Per raggiungere Milano da varie città con la massima velocità possibile, vi consigliamo di dare un’occhiata alle tariffe e alle tratte dei treni Frecciarossa.

Se non avete fretta, potete prendere un Intercity, più economico rispetto al Frecciarossa ma anche più lento.

Autobus/Pullman

Se non volete raggiungere Milano con il treno (soprattutto per gli alti costi dei treni Frecciarossa, Frecciabianca o Frecciargento), l’autobus può essere un’alternativa conveniente. Fra le compagnie d’autobus che raggiungono Milano, ci sono le seguenti:

  • Autolinee Marini, parte da differenti città del sud, come Bari e Napoli.
  • Flexibus, collega Milano con numerosissime città italiane (sia del nord che del sud) e d’Europa.

Automobile

Ovviamente è possibile arrivare a Milano anche in automobile, di seguito le principali arterie autostradali per raggiungere il capoluogo lombardo:

  • A1: Milano-Napoli(Autostrada del Sole)
  • A4: Torino-Trieste
  • A7: Milano-Genova
  • A8: Milano-Laghi

Se non volete spendere i soldi del pedaggio, potete comunque affidarvi alle più economiche (e lente) strade statali.

Maggiori dettagli –> Come arrivare a Milano

Come muoversi a Milano

Il trasporto pubblico di Milano è mediamente efficiente, non è carissimo e offre un orario ampio. Date le dimensioni urbane non eccessive, se alloggiate in centro, probabilmente lo userete solo per raggiungere l’aeroporto.

  • Metro: con le sue 4 linee (e una quinta in fase di costruzione), 111 stazioni e 94,5 chilometri di binari, la metro di Milano è la più grande d’Italia, riuscendo a coprire l’intero nucleo urbano.
  • Autobus: a Milano ci sono oltre 80 linee di autobus e diversi filobus che circolano per tutto il giorno. Nel week-end, di notte, troverete diversi autobus notturni. 
  • Tram: Milano ha diciotto linee tram che coprono la città fino a dopo la mezzanotte.
  • Taxi: a Milano hanno un prezzo elevato, anche se non sono così cari come quelli di Firenze, Amsterdam o Londra.

Se alloggiate per più giorni vi consigliamo di valutare eventuali abbonamenti brevi.

Maggiori dettagli –> Come muoversi a Milano

Cosa vedere a Milano

Anche se molti pensano che a Milano non ci sia molto da vedere, in realtà questa città ha dei luoghi straordinari che la rendono unica al mondo.

Si spazia in tutti gli ambiti, ad esempio:

  • Monumenti e attrazioni turistiche: Castello Sforzesco, Galleria Vittorio Emanuele II, Teatro alla Scala…
  • Edifici religiosi: Duomo
  • Musei: Pinacoteca di Brera, Pinacoteca Ambrosiana
  • Ville e Parchi: Parco Sempione, Giardini Pubblici Indro Montanelli
  • Hinterland: Lago di Como, Lago d’Iseo…

Come potete immaginare, tutto dipende (oltre che dai vostri interessi) da quanti giorni potete fermarvi in città, e se siete soli o in famiglia.

Qui di seguito vi proponiamo alcuni itinerari fatti su misura.

Dove dormire a Milano

Milano è una città abbastanza piccola, dove tutti i punti d’interesse turistici si trovano nel centro. Pertanto, vi raccomandiamo di cercare un hotel il più vicino possibile al Duomo o al Teatro alla Scala.

Il centro di Milano è delimitato dalle seguenti fermate della metro: Missori, Castello, Montenapoleone e San Babila.

Se gli hotel di queste zone non sono di vostro gradimento o superano il vostro budget, vi consigliamo di prendere in considerazione gli hotel vicini alle stazioni della metro in altri quartieri della città.

  • Hotel: da 2 a 6 stelle, dai budget hotel agli extra lusso, in questa nostra pagina vi rimandiamo ai migliori alberghi di Milano, zona per zona
  • Appartamenti/B&B: molti milanesi (e non) che possiedono appartamenti nei quartieri centrali hanno deciso di convertirli in strutture ricettive: qui scopri quali sono i migliori bed and breakfast di Milano!
  • Ostelli: se siete degli studenti o avete comunque un budget ridottissimo, questa è la soluzione più economica. Qui vi suggeriamo quali sono i migliori ostelli di Milano.

Maggiori dettagli –> Dove dormire a Milano

Cosa e dove mangiare a Milano

Le influenze nella gastronomia milanese sono varie e provengono sia dal resto dalla penisola che dall’Europa settentrionale. La famosa cotoletta milanese ha, per esempio, origini viennesi, così come la michetta (un tipo di pane soffiato comune a Milano), deriva dal pane austriaco Kaisersemmel.

Ovviamente a Milano potete mangiare qualsiasi tipo di cucina per tutte le tasche, da tutte le tradizioni regionali italiane all’etnico.

A Milano si trovano tutti i tipi di locali:

  • Ristoranti: A Milano si trovano ristoranti per tutti i budget, disseminati in tutte le zona della città.
  • Trattorie: Sono dei piccoli ristoranti con cucina tradizionale lombarda.
  • Pizzerie: indubbiamente più economiche rispetto ai ristoranti. In generale vi consigliamo di rivolgervi a pizzerie a conduzione partenopea. 

Qualsiasi quartiere di Milano (soprattutto in zona centrale o semi-centrale) ha una buona dose di locali di qualità, non vi troverete mai veramente in difficoltà.

Maggiori dettagli –> Dove mangiare a Milano

Dove fare shopping a Milano

Milano ha una delle passerelle più prestigiose del mondo (Milano Fashion Week) e alcune delle scuole di moda più famose. E’, in definitiva e costantemente, una delle più importanti “città della moda” al mondo.

Il “quadrilatero della moda” è il nome sotto cui si “nasconde” la zona commerciale più importante di Milano, dove firme come Prada, Gucci, Moschino, Versace o Bulgari hanno le loro migliori boutique.

Le strade più importanti della zona sono Via Montenapoleone e Via della Spiga. Fra queste vie ci sono altre strade che compongono il famoso Quadrilatero, anche se nessuna di loro può vantare la fama delle precedenti.

Ovviamente, in queste famose boutique non troverete mai offerte e occasioni, ma vale comunque la pena visitare la zona. Vi consigliamo di dare uno sguardo alle vetrine delle migliori boutique e osservare la gente che frequenta questi negozi.

Esistono molte altre zone dello shopping, alcune anche a prezzi convenienti.

Maggiori dettagli –>Dove fare shopping a Milano

Milano: le guide turistiche

Avete bisogno di una guida turistica cartacea della città? Qui sotto vi suggeriamo alcune ottime scelte da portarvi dietro durante la vostra gita.

Milano

Free shipping
Last update was in: Maggio 16, 2019 11:27 pm
13,50

Milano insolita e segreta

Free shipping
Last update was in: Maggio 16, 2019 11:27 pm
16,06 18,90

Milano e Lombardia. Con cartina

Last update was in: Maggio 16, 2019 11:27 pm
22,33 23,50

Milano. Con carta estraibile

Free shipping
Last update was in: Maggio 16, 2019 11:27 pm
11,47 13,50

La guida noir di Milano. Fantasmi, leggende ed altri orrori meneghini

Free shipping
Last update was in: Maggio 16, 2019 11:27 pm
11,81 13,90