Genova: guida turistica e consigli di viaggio

guida genova

Genova è una città particolare, tra i centri più grandi e importanti d’Italia ma anche tra quelli meno “compresi” dal punto di vista turistico. 

In questa guida vi daremo un po’ di dritte per scoprire Genova attraverso i percorsi più noti e qualche “gemma nascosta” che il capoluogo ligure, città portuale ma non solo, cela tra il mare e le due riviere che la compongono e, al tempo stesso, dividono.

Genova: il clima e quando visitarla

Il clima di Genova è mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate. La città si trova nel nord Italia, ma sulla costa, e l’Appennino la separa nettamente dalla pianura padana, per cui insieme al resto della riviera ligure ha un clima decisamente più mite. 

periodi migliori per visitare Genova sono la primavera e l’inizio dell’estate, in particolare da metà aprile a metà giugno. Anche settembre è un buon mese, soprattutto nella prima metà, perché poi aumenta il rischio di piogge abbondanti.

In piena estate, a luglio e agosto, può fare molto caldo, anche se meno frequentemente rispetto al Centro-Sud. 

Per una vacanza al mare nella riviera ligure, i mesi migliori sono proprio luglio e agosto.

Come arrivare a Genova

Data la posizione, Genova è una città raggiungibile con ogni mezzo di trasporto, sia dall’Italia che dalla Francia; mentre dal Nord Italia è facilmente raggiungibile, traffico permettendo, anche in auto, dal Centro-Sud consigliamo altri mezzi di trasporto.

Aereo

L’Aeroporto Cristoforo Colombo è il modo più veloce per arrivare a Genova, la pista è quasi completamente contornata dal mare.

Treno

Il capoluogo ligure è collegata direttamente con TorinoMilanoPisaRomaNizza e Marsiglia (Francia). Le stazioni principali sono Genova Piazza Principe dove arrivano i treni da Milano e dalla Francia, e Genova Brignole, dove fermano i treni provenienti da Roma e Torino.

Autobus

Se non volete raggiungere Genova con il treno (soprattutto per gli alti costi dei treni ad alta velocità), l’autobus può essere un’alternativa conveniente. Fra le compagnie d’autobus che raggiungono Genova, ci sono le seguenti:

  • Autolinee MarinoBus, parte da differenti città del sud, come Bari e Napoli.
  • Flixbus, collega Genova con numerosissime città italiane (sia del nord che del sud) e d’Europa.

Automobile

Le autostrade che collegano Genova sono le seguenti:

  • A12 Genova – Rosignano, da e per il Levante uscite da GE Nervi e GE Est
  • A26 Voltri – Gravellona, si ricollega all’ A10 all’altezza di Voltri
  • A10 dei Fiori, Genova – Ventimiglia, per il Ponente, uscite GE Voltri – GE Pegli – GE Aereoporto – GE Ovest
  • A7 Serravalle, Genova – Milano, uscite GE Bolzaneto – Genova Ovest

Nave

Trattandosi di una città portuale, oltretutto piuttosto importante, Genova è raggiungibile anche attraverso numerosi traghetti.

Leggi di più –> Come arrivare a Genova

Come muoversi a Genova

Genova è una città abbastanza agevole da girare a piedi. Anche se alcune distanze sono forse un pò lunghe, buona parte della bellezza di questa città sta nel visitarla camminando tra le sue strade.
Il centro storico di Genova, proprio per la sua origine medievale, è un dedalo di stradine spesso strette e tortuose che però nascondono edifici splendidi, come la Cattedrale di San Lorenzo, risalente al XI secolo, I Musei di Strada Nuova, formati da Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi, ed il Museo di Palazzo Reale.

L’idea migliore è quella di utilizzare uno dei tanti mezzi pubblici della città fino a raggiungere l’area desiderata e poi camminare fino a destinazione.

Il trasporto pubblico di Genova è gestito da AMT e va valutato in base alle vostre esigenze, soprattutto se decidete di alloggiare e/o visitare solo il Centro Storico.

Leggi di più –> Come muoversi a Genova

Cosa vedere a Genova

Genova è una città che stimola molteplici interessi, tutti molto diversi: enogastronomici, culturali, artistici, romantici.

Ecco alcune delle perle da segnarsi per una gita genovese.

  • Monumenti e attrazioni turistiche: Acquario, Porto, Palazzo Ducale, Castello d’Albertis.
  • Edifici religiosi: Basilica di San Lorenzo
  • Piazze: Piazza dell’Arco di Trionfo, Piazza De Ferrari
  • Ville e Parchi: Villa del Principe, Villa Pallavicini

Come potete immaginare, tutto dipende (oltre che dai vostri interessi) da quanti giorni potete fermarvi in città, e se siete soli o in famiglia.

Dove dormire a Genova

Per chi visita Genova, la sistemazione ideale è rappresentata dal Centro Storico, perché è molto esteso ed ospita i più importanti monumenti e luoghi d’arte. Alloggiando in centro, è preferibile la zona di via XX Settembre, una grande arteria che partendo dal Porto arriva al nucleo storico della città. Trattandosi di una zona chiusa al traffico è necessario lasciare l’auto in uno dei tanti parcheggi per poi proseguire in autobus oppure, se si desidera passeggiare, a piedi.

Leggi di più –> Dove dormire a Genova

Cosa e dove mangiare a Genova

Naturale, semplice e genuina la cucina genovese utilizza prodotti ittici, contadini e prodotti da forno sapientemente dosati per regalare esperienze gastronomiche uniche. La Liguria vanta anche un olio straordinario che viene poi utilizzato per il piatto principe di Genova; il pesto. Ma le specialità di questa straordinaria cucina sono molte: il cappon magro, la cima alla genovese, la panissa e molte altre straordinarie ricette. I locali certo non mancano e sono in grado di accontentare i gusti di tutti, dai più raffinati a quelli romantici vista mare per rendere una vacanza o un viaggio di lavoro un’esperienza indimenticabile.

Leggi di più –> Dove mangiare a Genova

Dove fare shopping a Genova

La città di Genova dispone di tantissimi luoghi dove poter comprare e fare shopping in grande tranquillità. In tutta la città esistono negozi di alta moda in cui e possibile acquistare l’ultimo vestito di tendenza. Inoltre girovagando per la stradine, esistono tanti mercatini di articoli di vario genere e di qualsiasi etnia, vista la grande multietnicità della città. Non possono mancare i grandi centri commerciali che troviamo ormai in qualsiasi città italiana. Anche Genova negli ultimi anni ha visto crescere sempre più l’offerta di costruire grandi strutture dove acquistare beni di qualsiasi genere per grandi e piccoli.

Leggi di più –> Dove fare shopping a Genova

Genova: le guide turistiche

Avete bisogno di una guida turistica cartacea della città? Qui sotto vi suggeriamo alcune ottime scelte da portarvi dietro durante la vostra gita.

101 cose da fare a Genova almeno una volta nella vita

Free shipping
Last update was in: Luglio 10, 2019 4:59 am
5,61 5,90

Genova

1 used from 7,90€
Free shipping
Last update was in: Luglio 10, 2019 4:59 am
8,41 9,90

Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Genova

Free shipping
Last update was in: Luglio 10, 2019 4:59 am
5,01 5,90

Guida di Genova per bambini curiosi

Free shipping
Last update was in: Luglio 10, 2019 4:59 am
23,40

De André e dintorni. Genova e i cantautori. La guida

1 used from 9,00€
Free shipping
Last update was in: Luglio 10, 2019 4:59 am
8,41 9,90

Mi sono perso a Genova. Una guida. Ediz. illustrata

Free shipping
Last update was in: Luglio 10, 2019 4:59 am
12,75 15,00