Firenze: guida turistica e consigli di viaggio

Firenze è una delle città d’arte più famose al mondo, seconda in Italia solo a Roma e con il primato assoluto per quanto riguarda l’epoca rinascimentale. E’ anche una città di artigianato, di tramonti e panorami e di una secolare cultura eno-gastronomica.

In questa guida vi daremo un po’ di dritte per scoprire Firenze attraverso i percorsi più noti e qualche “gemma nascosta” che il capoluogo toscano, la seconda capitale d’Italia cela tra le due sponde dell’Arno.

Firenze: il clima e quando visitarla

Firenze presenta un clima generalmente mite, caratterizzato da estati molto calde e inverni freddi ma non troppo rigidi, essendo fortemente condizionato dalla sua posizione, in una vallata chiusa dalle colline a sud, e dalle pendici degli Appennini a nord, elementi questi che rendono il clima leggermente più continentale rispetto alle località costiere.

Qual è il periodo migliore per visitare la città? Un viaggio a Firenze vale sempre la pena, ma le migliori condizioni atmosferiche si trovano sicuramente da aprile a giugno, e poi di nuovo nei mesi di settembre e ottobre.

Come arrivare a Firenze

La posizione di Firenze è centrale, a metà percorso tra Milano e Roma; si tratta pertanto di una città facilmente raggiungibile con i principali mezzi di trasporto.

Aereo

Per raggiungere Firenze in aereo, si può prendere un volo per l’Aeroporto di Firenze o per quello di Pisa, situato a 100 chilometri ad ovest della capitale toscana.

Treno

Se provenite da altre città italiane, probabilmente il treno è la migliore scelta per raggiungere Firenze. Il treno è infatti ideale per quei viaggiatori che vivono a Roma, Milano, Firenze, Venezia, così come quelli che vivono in città del sud italia con collegamento diretto con la capitale toscana, come Napoli, Bari o Foggia.

Autobus/Pullman

Se non volete raggiungere Firenze con il treno (soprattutto per gli alti costi dei treni ad alta velocità), l’autobus può essere un’alternativa conveniente. Fra le compagnie d’autobus che raggiungono Firenze, ci sono le seguenti:

  • Autolinee MarinoBus, parte da differenti città del sud, come Bari e Napoli.
  • Flixbus, collega Firenze con numerosissime città italiane (sia del nord che del sud) e d’Europa.

Auto

In linea generale, e soprattutto se arrivate a Firenze solo per vedere o stare in Centro, non vi consigliamo di usare l’automobile.

Leggi di più –> Come arrivare a Firenze

Come muoversi a Firenze

Il trasporto pubblico di Firenze è gestito da Ataf e va valutato in base alle vostre esigenze, soprattutto se decidete di alloggiare e/o visitare solo il Centro Storico.

Molto piacevole è anche la visita della città in bicicletta: il centro cittadino non ha dislivelli e il Lungarno offre tragitti interessanti. Vi sconsigliamo invece auto e motociclette: il centro storico è infatti pieno di ZTL e zone vietate al traffico, pertanto è molto facile incorrere in multe, anche salate, azionate dalle telecamere attive in vari punti di accesso al centro.

Leggi di più –> Come muoversi a Firenze

Cosa vedere a Firenze

Firenze è una città che stimola molteplici interessi, tutti molto diversi: enogastronomici, culturali, artistici, romantici.

Ecco alcune delle perle da segnarsi per una gita fiorentina.

  • Monumenti e attrazioni turistiche: Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, Campanile di Giotto.
  • Edifici religiosi: Duomo di Santa Maria del Fiore, Chiesa di Santa Maria Novella, Battistero, Chiesa di Santa Croce.
  • Musei: Galleria degli Uffizi, Museo Egizio, Musei Reali
  • Piazze: Piazza del Duomo, Piazza della Signoria
  • Ville e Parchi: Giardini di Boboli

Come potete immaginare, tutto dipende (oltre che dai vostri interessi) da quanti giorni potete fermarvi in città, e se siete soli o in famiglia.

Qui di seguito vi proponiamo alcuni itinerari fatti su misura.

Dove dormire a Firenze

Quando si programma un viaggio in una città sconosciuta, che sia per lavoro o per semplice svago, si pone quasi subito l’ineluttabile quesito: dove alloggiare?

Firenze, fortunatamente, può dirsi ancora oggi una città a misura d’uomo, ideale, se non addirittura consigliabile, da visitare a piedi oppure avvalendosi dei mezzi pubblici. Si tratta anche di una città relativamente sicura: basterà, infatti, usare la normale prudenza, soprattutto nelle aree prevalentemente turistiche e più affollate, e non vi sarà nulla da temere.

Leggi di più –> Dove dormire a Firenze

Cosa e dove mangiare a Firenze

Il simbolo culinario di Firenze è certamente la bistecca alla Fiorentina, senza tuttavia dimenticare la notissima pappa al pomodoro.

Per quanto riguarda la prima, questa viene realizzata con pura carne di razza Chianina al 100% e pertanto non deve presentare degli incroci di animali che non soddisfano tale requisito. I migliori locali che servono la vera bistecca alla Fiorentina presentano sul menù il marchio Igp e la provenienza dell’allevamento.

Parlando invece della pappa al pomodoro, questa vanta origini antiche e storiche e proviene direttamente dalla cultura contadina dell’epoca. Realizzata con ingredienti semplici e genuini, è uno dei piatti più diffusi nei locali di Firenze.

Leggi di più –> Dove mangiare a Firenze

Dove fare shopping a Firenze

Firenze è un punto di arrivo per diverse tipologie di persone: turisti stranieri e non, persone che arrivano per necessità lavorative, gite scolastiche, congressi… la città ospita moltissimi visitatori che nel tempo libero desiderano fare shopping e scoprire le botteghe più caratteristiche.

Si passa dalla bottega artigiana ai negozi dell’alta moda, senza dimenticare i grandi magazzini più convenienti.

Leggi di più –> Dove fare shopping a Firenze

Firenze: le guide turistiche

Avete bisogno di una guida turistica cartacea della città? Qui sotto vi suggeriamo alcune ottime scelte da portarvi dietro durante la vostra gita.

Firenze. Con carta estraibile

Free shipping
Last update was in: Luglio 10, 2019 4:59 am
11,47 13,50

Firenze. Con cartina

2 used from 3,80€
Free shipping
Last update was in: Luglio 10, 2019 4:59 am
7,51 12,00

Firenze. Con Carta geografica ripiegata

Free shipping
Last update was in: Luglio 10, 2019 4:59 am
9,26 10,90

Galleria degli Uffizi. Guida ufficiale. Tutte le opere

Free shipping
Last update was in: Luglio 10, 2019 4:59 am
13,60 16,00

Firenze e Toscana

Free shipping
Last update was in: Luglio 10, 2019 4:59 am
12,71 14,95

Firenze

Free shipping
Last update was in: Luglio 10, 2019 4:59 am
18,68 24,90