Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro, Roma

Le catacombe di Pietro e Marcellino sono un’importante attrazione romana situata sull’antica Via Labicana, a sud-est della città e a 3 chilometri dalle mura della città antica. Puoi unirti a una guida per esplorare una vasta rete di gallerie sotterranee lunga 4 km e mezzo, che si estende su tre livelli in un’area di tre ettari. Qui riposano appunto i santi Pietro e Marcellino e altre 25.000 persone. È solo uno dei 60 cimiteri cristiani di Roma, eppure ospita circa un terzo di tutti i dipinti conosciuti all’interno di catacombe.

Esperienza consigliata – Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro: Visita Guidata

San Marcellino e San Pietro furono martirizzati nel contesto della persecuzione del 304 a.C. a Roma. E oltre a essere uccisi in un modo davvero spietato, prima di morire furono costretti a scavarsi la tomba con le loro stesse mani.

Ripercorri questo raccapricciante pezzo di storia visitando queste antiche catacombe che si estendono su un’area di 18.000 metri quadrati. La guida ti condurrà attraverso questo cimitero sotterraneo distribuito su tre livelli e scavato tra il III e il V secolo d.C. Sono circa tra le 20.000 e le 25.000 le persone qui sepolte, insieme a numerosi martiri della persecuzione di Diocleziano.

Guarda le lapidi che coprono i loculi e dai un’occhiata alle iscrizioni paleocristiane sul marmo. Una prospettiva affascinante sulla storia di Roma.

Cosa è incluso

  • Ingresso alle catacombe dei Santi Marcellino e Pietro
  • Visita guidata di 40 minuti

Cosa non è incluso

  • Audioguida
  • Trasferimenti

Come arrivare