Dove dormire a Matera

Matera è una città che è stata “dimenticata” dal turismo di massa per decenni, salvo avere un notevole “balzo” di popolarità con l’inserimento dei sassi nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, e soprattutto l’elezione a Capitale europea della cultura 2019.

In questo articolo vogliamo darti le migliori dritte per trovarti un alloggio confortevole e ben posizionato in questa splendida culla della storia.

Consulta le migliori offerte di Hotel e B&B a Matera!

Mappa di Matera

Matera è una città sostanzialmente piccola (appena 60mila abitanti), tuttavia sorgendo su un affioramento roccioso è piuttosto impervia da percorrere. Per questo motivo scegliere il posto giusto dove alloggiare a Matera è un’attività importante.

Diciamo subito che la parte vecchia di Matera (quella più interessante) è formata da tre “quartieri”: due sono i cosiddetti Sassi (Caveoso e Barisano), il terzo è la Civita, praticamente il Centro Storico della Città.

Noi ti consigliamo di scegliere una di queste zone per soggiornare a Matera, per ragioni di comodità e bellezza.



Booking.com

Dormire a Civita

Il vero cuore di Matera, sorge al centro del colle per ovvi vantaggi difensivi; fino al XVI secolo era anche protetta da mura, e in giro per il quartiere si possono ammirare i resti di varie fortificazioni militari.

A livello artistico, l’edificio più importante e riconoscibile è sicuramente la Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio, costruita nel XIII secolo, e punto più alto e visibile della città. Trattandosi dell’ex-centro amministrativo di Matera, la Civita è ricca di palazzi istituzionali, alcuni ancora usati: palazzo Lanfranchi e il palazzo dell’Annunziata, per esempio.

Dormire a Sasso Barisano

Si chiama così perchè rivolto verso Nord, verso Bari. E’ il Sasso più piccolo, ma anche il più ricco e turistico, e offre molta scelta ricettiva e di ristorazione.

Ricco di splendide chiese rupestri come il millenario complesso di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, Sasso Barisano è il quartiere ideale per chi ama le viuzze caratteristiche senza rinunciare ai servizi e alla cura per il viaggiatore.

Dormire a Sasso Caveoso

Il suo nome deriva dal latino caveosus, e si spiega con la presenza di numerose grotte nella zona. L’area deve il suo caratteristico colore chiaro al tufo, la cui antica cava sorge proprio sotto il Sasso.

A livello artistico, oltre alle numerose chiese rupestri, va segnalata la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, vero fulcro del quartiere. Nato romanica/gotica, questo edificio è stato ristrutturato più volte, fino a diventare praticamente un esempio di barocco.

Dormire a Sasso Caveoso sarà come immergersi nella vera anima di Matera, godendo appieno della sua storia e della sua architettura mozzafiato in modo totalmente genuino.

Qualche consiglio per il tuo soggiorno

  • Parcheggi: La zona dei Sassi è tutta Ztl e quindi non accessibile con l’auto, per cui dovrai parcheggiare fuori dal centro storico. L’ideale sarebbe trovare una struttura che offra convenzioni con parcheggi esterni o in alternativa una sistemazione a ridosso dei Sassi con parcheggio privato;
  • Bambini Piccoli: L’area vecchia di Matera non è propriamente indicata per girare con il passeggino, se hai un bimbo piccolo è preferibile utilizzare fasce o marsupi per visitare più comodamente il borgo antico;
  • Visita Guidata: Per comprendere meglio la storia di questa meravigliosa zona è preferibile affidarsi a una visita guidata.



Booking.com

Matera dove alloggiare

Dopo i consigli sui quartieri dove dormire a Matera, andiamo a segnalarti alcune strutture specifiche che potrebbero farti vivere un’esperienza ricettiva speciale.

La soluzione di lusso: Palazzo Gattini

palazzo gattini matera

Ebbene sì, anche a Matera puoi trovare un hotel con spa degno delle grandi metropoli. Agli ospiti è permesso accedere gratuitamente al centro benessere della struttura, che è stato ricavato all’interno delle antiche cisterne dell’edificio.

Verifica disponibilità

L’Albergo diffuso: Corte San Pietro

corte san pietro matera

Ecco un ottimo esempio del concetto di “Dormire nei sassi”. Qui abbiamo un piccolo borgo con una piazzetta dove si affacciano camere e suite scavate nel tufo. Inoltre avrai tutti i confort: colazione tipica a buffet dolce e salata, acqua e frutta fresca gratis in camera, baby-sitting, massaggi in camera e lavanderia su prenotazione.

Verifica disponibilità

Il Panorama mozzafiato: Basiliani Hotel

hotel basiliani matera

Questo hotel è un piccolo gioiello di design, affacciato proprio sulle grotte preistoriche dell’altopiano murgico e sul canyon del Torrente Gravina. Arredi minimal e mobili in legno, con un dettaglio da non sottovalutare: la terrazza per godere a pieno delle atmosfere dei Sassi.

Verifica disponibilità

La scelta di Design: Antico Convicino Rooms & Suites

antico convicino matera

A Sasso Caveoso si trova questa particolarissima struttura, che accoglie gli ospiti in un ambiente elegante e di design. Le camere sono un intreccio di storia e modernità, con un costante contrasto di materiali, stili e colori.

Verifica disponibilità

La soluzione-appartamento: Casa del Sole

casa del sole matera

Un ottimo compromesso tra budget, accoglienza e tradizione, offre una serie di monolocali e appartamenti perfetti per chi vuole fermarsi a Matera qualche giorno in più, dotati di cucina o un angolo cottura completamente accessoriato, una zona per pranzare e bagno privato.

Verifica disponibilità

La scelta economica: Ostello dei Sassi Comfort

ostello dei sassi matera

Ecco la risposta per chi desidera dormire nei sassi a Matera senza spendere troppo. Camerate, pavimenti piastrellati, armadietti e bagni in comune: un ostello, per l’appunto, ma se non hai problemi con la spartanità risparmierai parecchio!

Verifica disponibilità

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento

Sviaggiare.it
Logo
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt