Matera è una città che è stata “dimenticata” dal turismo di massa per decenni, salvo avere un notevole “balzo” di popolarità con l’inserimento dei sassi nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, e soprattutto l’elezione a Capitale europea della cultura 2019.
In questo articolo vogliamo darti le migliori dritte per trovarti un alloggio confortevole e ben posizionato in questa splendida culla della storia.
Consulta le migliori offerte di Hotel e B&B a Matera!
Mappa di Matera
Matera è una città sostanzialmente piccola (appena 60mila abitanti), tuttavia sorgendo su un affioramento roccioso è piuttosto impervia da percorrere. Per questo motivo scegliere il posto giusto dove alloggiare a Matera è un’attività importante.
Diciamo subito che la parte vecchia di Matera (quella più interessante) è formata da tre “quartieri”: due sono i cosiddetti Sassi (Caveoso e Barisano), il terzo è la Civita, praticamente il Centro Storico della Città.
Noi ti consigliamo di scegliere una di queste zone per soggiornare a Matera, per ragioni di comodità e bellezza.
Dormire a Civita
Il vero cuore di Matera, sorge al centro del colle per ovvi vantaggi difensivi; fino al XVI secolo era anche protetta da mura, e in giro per il quartiere si possono ammirare i resti di varie fortificazioni militari.
A livello artistico, l’edificio più importante e riconoscibile è sicuramente la Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio, costruita nel XIII secolo, e punto più alto e visibile della città. Trattandosi dell’ex-centro amministrativo di Matera, la Civita è ricca di palazzi istituzionali, alcuni ancora usati: palazzo Lanfranchi e il palazzo dell’Annunziata, per esempio.
Dormire a Sasso Barisano
Si chiama così perchè rivolto verso Nord, verso Bari. E’ il Sasso più piccolo, ma anche il più ricco e turistico, e offre molta scelta ricettiva e di ristorazione.
Ricco di splendide chiese rupestri come il millenario complesso di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, Sasso Barisano è il quartiere ideale per chi ama le viuzze caratteristiche senza rinunciare ai servizi e alla cura per il viaggiatore.
Dormire a Sasso Caveoso
Il suo nome deriva dal latino caveosus, e si spiega con la presenza di numerose grotte nella zona. L’area deve il suo caratteristico colore chiaro al tufo, la cui antica cava sorge proprio sotto il Sasso.
A livello artistico, oltre alle numerose chiese rupestri, va segnalata la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, vero fulcro del quartiere. Nato romanica/gotica, questo edificio è stato ristrutturato più volte, fino a diventare praticamente un esempio di barocco.
Dormire a Sasso Caveoso sarà come immergersi nella vera anima di Matera, godendo appieno della sua storia e della sua architettura mozzafiato in modo totalmente genuino.
Qualche consiglio per il tuo soggiorno
- Parcheggi: La zona dei Sassi è tutta Ztl e quindi non accessibile con l’auto, per cui dovrai parcheggiare fuori dal centro storico. L’ideale sarebbe trovare una struttura che offra convenzioni con parcheggi esterni o in alternativa una sistemazione a ridosso dei Sassi con parcheggio privato;
- Bambini Piccoli: L’area vecchia di Matera non è propriamente indicata per girare con il passeggino, se hai un bimbo piccolo è preferibile utilizzare fasce o marsupi per visitare più comodamente il borgo antico;
- Visita Guidata: Per comprendere meglio la storia di questa meravigliosa zona è preferibile affidarsi a una visita guidata.
Matera dove alloggiare
Dopo i consigli sui quartieri dove dormire a Matera, andiamo a segnalarti alcune strutture specifiche che potrebbero farti vivere un’esperienza ricettiva speciale.
La soluzione di lusso: Palazzo Gattini
Ebbene sì, anche a Matera puoi trovare un hotel con spa degno delle grandi metropoli. Agli ospiti è permesso accedere gratuitamente al centro benessere della struttura, che è stato ricavato all’interno delle antiche cisterne dell’edificio.
L’Albergo diffuso: Corte San Pietro
Ecco un ottimo esempio del concetto di “Dormire nei sassi”. Qui abbiamo un piccolo borgo con una piazzetta dove si affacciano camere e suite scavate nel tufo. Inoltre avrai tutti i confort: colazione tipica a buffet dolce e salata, acqua e frutta fresca gratis in camera, baby-sitting, massaggi in camera e lavanderia su prenotazione.
Il Panorama mozzafiato: Basiliani Hotel
Questo hotel è un piccolo gioiello di design, affacciato proprio sulle grotte preistoriche dell’altopiano murgico e sul canyon del Torrente Gravina. Arredi minimal e mobili in legno, con un dettaglio da non sottovalutare: la terrazza per godere a pieno delle atmosfere dei Sassi.
La scelta di Design: Antico Convicino Rooms & Suites
A Sasso Caveoso si trova questa particolarissima struttura, che accoglie gli ospiti in un ambiente elegante e di design. Le camere sono un intreccio di storia e modernità, con un costante contrasto di materiali, stili e colori.
La soluzione-appartamento: Casa del Sole
Un ottimo compromesso tra budget, accoglienza e tradizione, offre una serie di monolocali e appartamenti perfetti per chi vuole fermarsi a Matera qualche giorno in più, dotati di cucina o un angolo cottura completamente accessoriato, una zona per pranzare e bagno privato.
La scelta economica: Ostello dei Sassi Comfort
Ecco la risposta per chi desidera dormire nei sassi a Matera senza spendere troppo. Camerate, pavimenti piastrellati, armadietti e bagni in comune: un ostello, per l’appunto, ma se non hai problemi con la spartanità risparmierai parecchio!